Gianluca Cascioli al traguardo in 43ore e 13 minuti

Gianluca Cascioli e Marco Mascioli al Sommet Mondial du Trial - Chamonix

I consoci Gianluca Cascioli e Marco Mascioli hanno partecipato con i colori del TC Parioli al Sommet Mondial du Trial che si è svolto a Chamonix dal 26 agosto al 1 settembre.

Si tratta della più importante manifestazione al modo di trail running, alla quale hanno partecipato i più forti atleti del settore, in rappresentanza di 104 Paesi e che ha attraversato tre nazioni.
Erano in calendario più gare, con diversi chilometraggi e dislivelli.

Gianluca ha portato a termine la gara principale, l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) di 171km ed oltre 10.000 metri di dislivello positivo, che per la sua difficoltà, ha avuto circa il 40% di ritiri tra gli oltre 2.500 partenti. Considerando che per partecipare alla gara gli atleti si sono dovuti qualificare acquisendo punteggi negli anni precedenti, ed erano, quindi, tutti esperti ed allenati trail runner, i 987 ritirati sono un chiaro segno della difficoltà della gara.
Gianluca è giunto al traguardo in 43ore e 13 minuti, si è classificato in posizione 1.046 ed ha chiuso la gara in crescendo facendo registrare un eccellente piazzamento in 114 esima posizione nell’ultima frazione di quattro ore di gara.

Marco ha partecipato con grande merito alla OCC (Orsiere, Champex, Chamonix), gara di 56,2km e 3.500 metri di dislivello positivo. Si è brillantemente piazzato in 535 esima posizione (su un totale di 1605) chiudendo la gara in ‪9h50‬’ e classificandosi sesto su cinquanta nella categoria over 60. Marco ha fatto una gara in continuo crescendo e, partito nelle retrovie a causa di una sfortunata logistica di partenza, ha recuperato posizioni ad ogni intermedio, recuperandone in totale 298.

Bravissimi e Forza Parioli!

Alta quota, proseguono le avventure dei biancoverdi !

 Il mondo del trail running si è dato appuntamento a Cortina a fine Giugno, per la manifestazione di gare più importante e famosa in Italia. Ben quattro le competizioni in programma che hanno raccolto 5000 atleti provenienti da 65 nazioni. La manifestazione ha visto ai nastri di partenza una numerosa e competitiva rappresentanza di atleti del T.C. Parioli.

Nella Skyrace (20,5km con 1050mt. dislivello), Marco Mascioli si è classificato 66° su oltre 300 concorrenti vincendo la nella categoria Over 60. La Cortina Trail (48km e 2700mt dislivello) con 1200 atleti partenti, si è svolta su un percorso duro, impegnativo e selettivo. I complimenti vanno ai nostri coraggiosi e preparati portacolori che hanno tagliato il traguardo con largo anticipo sul tempo limite(14h). L’impresa è stata compiuta in ordine d’arrivo, da Maurizio Primo, Alessandro Lassalandra, Alessandro Varaldo e Luigi Marinacci.

A concludere il weekend è stata la mitica Lavaredo Ultra Trail LUT, una delle dieci gare Ultra Trail più famose e partecipate al mondo. La distanza (120km) il dislivello (6000mt) e soprattutto, le due notti di gara, rendono bene l’idea delle difficoltà. Come noto, solo due consoci hanno scelto di cimentarsi in tale prova: Gianluca Cascioli e Pierfrancesco Nuzzi che hanno onorato il nostro Circolo.

Gianluca ha chiuso in poco più di 25 ore, rientrando nella prima metà dei partenti (869° su 1818) mentre "Pico" Nuzzi in poco meno di 27 ore (1008°).

Congratulazioni a tutti e arrivederci al prossimo appuntamento, con la gara più importante è prestigiosa al mondo: la Ultra Trail Mont Blanc di fine agosto!
170km e 10.000mt di dislivello positivo.

Tanti auguri e FORZA PARIOLI!

   
  

CORSA: IL TC PARIOLI PROTAGONISTA ALLA 44ma ROMA OSTIA HALF MARATHON

 

Ancora uno straordinario successo per la Huawei Romaostia Half Marathon, giunta  all sua 44ma edizione, organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani, sotto l’egida della IAAF e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio. La gara, inserita nel calendario internazionale IAAF e nazionale FIDAL e trasmessa anche in diretta Nazionale sulle reti Fox Sports, si è disputata a Roma, domenica 11 Marzo 2018, ha visto al via 11.592 atleti che sono partiti da Roma Eur Palalottomatica ed hanno percorso Via Cristoforo Colombo, passando per il Velodromo Olimpico di Roma 1960 fino al Lungomare “Lutazio Catulo” di Ostia, per un totale di 21 chilometri e 97 metri. Un percorso studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili, ed è per questo che la manifestazione ha avuto un grande successo: Atleti d’Elite, Top Runners e podisti di tutti i giorni hanno potuto cimentarsi esprimendo il massimo delle loro possibilità su un tracciato performante e tecnicamente idoneo a prestazioni di alto livello. Il Tennis Club Parioli come sempre presente a queste importanti manifestazioni con il suo Team composto dal Presidente Paolo Cerasi, Enrico Belluomo, Anna Pinto, Maurizio Primo, Pier Francesco Nuzzi, Federico Casale, Pierpaolo Melchiorre, Andrea Le Pera, Luigi Marinacci, Andrea Rosi e Augusto Tambone. Tanta passione, divertimento e sano agonismo per i protagonisti del TC Parioli sempre presenti sui percorsi di gara con i colori sociali del Circolo.